Il nostro ambulatorio ha adottato il vaccino contro la leishmaniosi a dose unica con protezione garantita entro 1 mese. E’ un protocollo più semplice e meno costoso delle 3 dosi previste dal vecchio vaccino.
Facciamo prima un test sierologico rapido, l’esito è pronto in 20 minuti, mentre completiamo la visita per verificare lo stato di salute del cane.
Non esiste ancora una cura definitiva per la leishmaniosi. E’ una delle minacce più temibili per la salute del cane perchè ne può causare la morte. Inoltre, è trasmissibile all’uomo.
La vaccinazione stimola la risposta immunitaria dell’animale e riduce la probabilità di contrarre la malattia e protegge dalle evoluzioni gravi. Non elimina il contagio al 100%, per questa ragione al vaccino consigliamo di abbinare un trattamento antiparassitario nel periodo estivo, che tenga i pappataci lontani dal cane.
E’ consigliabile fare il vaccino a marzo per avere protezione nel periodo a maggior rischio leishmania, che è maggio-settembre. Ricordiamo che la leishmania viene da punture di pappataci, insetti che proliferano da maggio a settembre nella nostra zona. Fiumicino è riconosciuta come zona endemica, ovvero zona costiera dove la malattia è radicata.
Dopo il sesto mese di vita
Un anno. Ogni anno va fatto il richiamo
Presso il nostro ambulatorio il vaccino contro la leishmania costa 120€ comprensivo di visita e test sierologico.
Per vaccinare il tuo cane chiama☎ 06 6583 236 e prenota il tuo appuntamento