La vaccinazione è preceduta sempre da una visita completa, per capire se l'animale si trova nella condizione adeguata a sopportare il vaccino.
La vaccinazione diventa così un’occasione fondamentale di prevenzione che l'ambulatorio pone al centro della sua attività sanitaria.
È frequentissimo accorgersi durante la visita che precede la vaccinazione di un problema dell’animale, di cui il proprietario non ha assolutamente idea. In tal modo il problema si conosce e si risolve precocemente.
Le principali vaccinazioni veterinarie sono
per il cane: Cimurro, Gastroenterite, Leptospirosi, Rabbia, Leishmaniosi e Tosse dei Canili.
per il gatto: Rinotracheite, Calicivirosi, Panleucopenia, Leucemia Felina, Rabbia e Clamidia del Gatto.
Periodicamente si verificano delle recrudescenze di malattie infettive di cani e gatti.
Ultimamente abbiamo trattato casi di una malattia molto seria che riguarda i cani: la parvovirosi o gastroenterite infettiva. Questa malattia causa la morte di numerosi cani, soprattutto quelli non vaccinati, purtroppo.
Per questa ragione ci sentiamo in dovere di richiamare l'attenzione sulla necessità di effettuare i richiami vaccinali a Fiumicino nei tempi previsti.
Le case farmaceutiche sviluppano vaccini in continua evoluzione proprio per comprendere i ceppi man mano che si presentano. A questo riguardo, si comunica che la nostra struttura ha deciso di adottare i nuovi vaccini per la leptospirosi e la parvovirosi con i nuovi sierotipi.
Si raccomanda, quindi, ancor più del solito, di vaccinare e di rispettare i richiami previsti che saranno effettuati con i nuovi vaccini.
Per effettuare vaccinazioni chiama per fissare un appuntamento, al fine di non stressare te e l’animale con inutili file e tempi di attesa.
Il centro di vaccinazioni veterinarie di Fiumicino sottolinea la necessità che i richiami delle vaccinazioni siano fatti nei tempi e modi consigliati.
Sicuramente sulle vaccinazioni, pro e contro, ci sono molti modi di pensare. C'è una scuola di pensiero che tende a farne meno possibile.
Per i clienti che preferiscono non fare vaccini, è necessario ricordare che il non far fare i previsti richiami dei vaccini aumenta a 3 il numero di visite di controllo consigliate in un anno. Nella prospettiva almeno di un buon lavoro di prevenzione.