La radiologia viene spesso associata a problemi di tipo ortopedico. Indubbiamente tale ragionamento è corretto, dal momento che la radiologia è spesso l'esame di elezione, prima di arrivare alla TAC o ad esami più specifici, per cercare di fare chiarezza su problemi che riguardano le ossa.
Ma una radiologia ben fatta può fornire rapidamente tante altre informazioni, anche sui differenti apparati: cardiaco, respiratorio, gastroenterico, urogenitale.
Il reparto radiologia veterinaria a Fiumicino è in grado di realizzare radiografie precise e dettagliate sullo stato di salute dell'animale. Con la radiografia, infatti, si può ottenere l'immagine completa dalla struttura del paziente, grazie all'osservazione della quale i professionisti veterinari riescono a raccogliere svariate informazioni utili a formulare una diagnosi.
Grazie agli esami radiografici si possono individuare anomalie come: forme di artrosi, alterazioni dei segmenti ossei, ingestioni accidentali, fratture, displasie dell’anca e del gomito.
Oppure si può ricorrere ad un esame radiologico anche per una valutazione toracica, polmonare, cardiaca o addominale. Per ottenere queste informazioni è fondamentale avere un'attrezzatura moderna e altamente tecnologica.
Il reparto di radiologia veterinaria a Fiumicino si serve di strumenti e macchinari all'avanguardia, utilizza, ad esempio, un apparecchio a Raggi X ad alta frequenza e scanner digitale Fuji Capsula, che consente di ottenere sempre immagini digitali di ottima qualità.
Gli esami radiologici vengono eseguiti in tempi brevi, garantendo in questo modo la possibilità di svolgere più di una proiezione per ottenere quella diagnostica o per accorciare i tempi nel momento in cui devono essere eseguite delle radiografie durante l'anestesia, come ad esempio la diagnosi di displasia di anche, oppure “esami dinamici”, con l'impiego di un mezzo di contrasto.
La radiologia digitale permette anche di conservare le immagini, senza che si deteriorino nel tempo.
Naturalmente diventa di fondamentale importanza anche la preparazione tecnica dei medici e il Dott. Bruno Casella, avendo conseguito un Master in Diagnostica per Immagini del Cane e del Gatto, è in grado di garantire la massima affidabilità.